Login
Register
Buon Giorno, oggi è | Saturday, September 26, 2020
  Search
LabelRss Forum Blog
Bandi e avvisi

Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate
  

Current Articles | Categories | Search | Syndication

Arci Monopoli informa sul  bando Servizio Civile e sul  Campo della legalita'   Arci Monopoli informa sul bando Servizio Civile e sul Campo della legalita'
Pubblicato da: m.mastromarco



Il circolo ARCI Monopoli

comunica due grandi opportunità per entrare da protagonisti nel mondo ARCI:

BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE
e
CAMPO ESTIVO DELLA LEGALITA'





SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Sono attivi i bandi per la selezione dei volontari da coinvolgere nei progetti di Servizio Civile Nazionale (Scn) in Italia e all’estero.
Il servizio civile è “un periodo organizzato di tempo di impegno sostanziale e di contributo alla comunità locale, nazionale o mondiale, riconosciuto e valorizzato dalla società, con un minimo compenso monetario al partecipante.”
Il servizio civile è soprattutto un’occasione di crescita personale e professionale a disposizione di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Ai volontari è data la possibilità di collaborare con enti, associazioni e realtà per realizzare iniziative basate sui principi della solidarietà, della partecipazione e dell’inclusione, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.
In continuità con quanto realizzato per la programmazione del 2016/2017, anche quest’anno il comitato regionale Arci Puglia ha scelto di avviare il progetto “Communiting 2.0 – Comunità Interattive” rivolto a 14 volontari, di cui 6 per Arci Bari, 4 per Arci Brindisi e 4 per Arci Puglia, che saranno impegnati nelle attività per un anno a partire da settembre 2017.

Il progetto si riferisce al contesto territoriale regionale della Puglia, con due focus specifici sia su Bari e provincia sia nella città di Brindisi, prevedendo una sfera di intervento che guardi alle esigenze dei più giovani, e relativa alla promozione culturale mirata al contrasto di forme di emarginazione sociale sia minorile che degli adulti,  nonché alla creazione di opportunità di crescita e di sviluppo della cittadinanza attiva e di nuove professionalità che possano trovare collocazione nel mercato del lavoro.

Lo sviluppo delle periferie e delle zone cittadine a rischio di emarginazione, la legalità democratica e l’antimafia sociale, il doposcuola sociale, la strutturazione di percorsi di promozione culturale e di coworking saranno i compiti principali di cui si occuperanno i volontari.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è il 26 giugno 2017 alle ore 14:00. Per maggiori informazioni e capire come inviare la propria candidatura, è possibile scaricare la scheda di progetto visitando il sito www.arciserviziocivile.it






"CAMPO DELLA LEGALITA’ “TI SCRIVO L’ANTIMAFIA…”

Come ogni anno dal 2004, l’ARCI organizza dei campi rivolti a volontari provenienti da tutta Italia sui terreni confiscati alle mafie.

La filosofia dei “Campi della Legalità” è restituire i beni confiscati alla comunità, renderli vivi e produttivi, animarli con iniziative formative ed informative sulla difesa della democrazia e della giustizia sociale. Una pacifica occupazione di questi spazi da parte di centinaia di persone che si spendono con impegno e dedizione per costruire una società libera da pratiche mafiose e corruttive. I Campi 2017 saranno attivi in ben otto regioni italiane.

Quest’anno in Puglia il Campo è organizzato da Arci Puglia in collaborazione con l’associazione Libera, CGIL, SPI CGIL, FLAI CGIL, l’associazione AUSER e la Rete della Conoscenza Puglia. L’iniziativa si svolgerà a Tuturano, frazione del Comune di Brindisi, in una struttura che sorge su un terreno confiscato alla Sacra Corona Unita e che, attualmente, ospita un centro SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) gestito dalla Cooperativa sociale a mutualità prevalente “Solidarietà e rinnovamento”, anch’essa partner dell’iniziativa.

‘Ti scrivo l’antimafia…’ è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 35 anni e consiste in un laboratorio giornalistico finalizzato a creare un reportage, sotto la supervisione di professionisti del settore, grazie ad un percorso itinerante tra le provincie di Bari, Brindisi e Lecce che metterà in luce criticità e punti di forza dell’antimafia sociale.

Oltre agli incontri informativi ed ai laboratori formativi - strutturati in maniera interattiva e non formale con il coinvolgimento della giornalista Tea Sisto e dell’esperto in comunicazione sociale e social media Gianluca Sciannameo - e alle testimonianze dirette che si incontreranno lungo questo viaggio, non mancheranno i momenti di svago e divertimento per una settimana difficile da dimenticare.

Ti scrivo l’antimafia si svolgerà dal 26 giugno al 2 luglio. Per prenotazioni scrivere all’indirizzo mail campidellalegalita@arci.it o telefonare a Mariagrazia
Pinto al numero 3284221868. Il progetto è visionabile sul sito www.arcipuglia.org
--

Per ogni altra info potete contattare il circolo ARCI di Monopoli alla mail arcimonopoli@gmail.com o via facebook  “Circolo ARCI Monopoli”

 


 



 








Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito