Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 10 dicembre 2018
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Attività produttive

PEC
 comune@
pec.comune.monopoli.ba.it


L'indirizzo PEC 
suap.monopoli@
pec.comune.monopoli.ba.it
è stato definitivamente
eliminato. 
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive SUAP - Sportello Unico Attività Produttive


 Modulistica

Modulistica attività commerciali e assimilate  (aggiornata al 29/6/2017)

 
Diritti


Che cos'è il SUAP
L'istituzione dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) nasce dalla necessità, espressa dalla società civile, di garantire tempi certi e precisi per l'avvio di attività imprenditoriali.
Il mondo delle imprese si trova ad operare in un sistema complesso ed in continua trasformazione.
Diventa prioritario per la Pubblica Amministrazione, quindi, migliorare e semplificare il contesto in cui le imprese operano.
L'esigenza di ridurre i costi amministrativi derivanti dai vincoli, dalla complessità delle procedure e dalla lunghezza dei tempi, si è poi accentuata con l'istituzione del mercato unico europeo.
Un'impresa, infatti, che decide di iniziare l'attività all'interno di uno Stato membro dell'Unione Europea, è sottoposta a difficoltà legate alla lingua, alla cultura differente e alla mancata conoscenza del funzionamento dell'amministrazione degli altri paesi.
Proprio per questo motivo, la Comunità Europea si è da tempo data come priorità l'elaborazione di politiche a favore delle piccole e medie imprese, all'interno delle quali si collocano gli indirizzi forniti agli stati membri per il miglioramento e la semplificazione dell'attività d'impresa.
Prioritaria è risultata essere la costituzione di un unico punto di contatto presso cui compiere tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi richiesti dalle varie amministrazioni.
Ogni Stato, pertanto, ha adottato soluzioni diversificate, tenendo conto dell'organizzazione di ogni territorio e delle conseguenti caratteristiche peculiari.
L'Italia attraverso il D.P.R. 447/98 ha recepito le indicazioni europee non limitandosi ad uniformare solo gli adempimenti legati alle dichiarazioni e alle informazioni che gravano sull'imprenditore, ma ha provveduto ad istituire un unico "ufficio" che funge da coordinamento e da supervisione rispetto ai diversi atti istruttori che convergono in un'unica autorizzazione finale.
Nel quadro della semplificazione e dell’accelerazione delle procedure amministrative, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) si propone come strumento di sviluppo economico del territorio attraverso un’attività amministrativa fondata sulla certezza dei tempi e delle procedure, nonché sulla promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali.
Il Comune di Monopoli, quindi, intende contribuire all’attuazione di questo orientamento generale, promosso sia dagli organismi comunitaria sia da quelli nazionali, svolgendo tutte le attività necessarie finalizzate alla semplificazione amministrativa e alla riorganizzazione dei processi di servizio verso le imprese, individuando nello Sportello Unico per le Attività Produttive il nodo principale tra pubblica amministrazione e imprese.

Info correlate

Contatti


 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito