Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 18 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Talking Lands

News and events News and events

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

“Outis Suite”, riduzione multimediale dall’Odissea   “Outis Suite”, riduzione multimediale dall’Odissea - venerdì 12 luglio 2013
Pubblicato da: sante.scarafino
Categorie: Ionian Islands - Theatrical season

“Outis Suite”, riduzione multimediale dall’Odissea
Venerdì 14 giugno alle ore 21 a Corfù 
 
Nell’ambito della seconda edizione del progetto “TalkingLands: talks between the lands of Apulia and Greece”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Transfrontaliera Grecia - Italia 2007-2013, venerdì 14 giugno alle ore 21 a Corfù va in scena lo spettacolo “Outis Suite”, riduzione multimediale di Mimmo Mongelli dall’Odissea di Omero realizzato da Babele AC e Teatro regionale e Comunale di Patrasso. Lo spettacolo viene replicato a Parga (16 giugno) e Patrasso (18 giugno) e a Grottaglie (il 28 giugno) e Fasano (il 29 giugno), il tour si chiude a Monopoli, Comune capofila del progetto.
 
Lo spettacolo si chiama Outis Suite. Suite perché è una sequenza delle vicende più significative dell’eroe omerico. Οὖτις, in greco antico “Nessuno”, è il nome utilizzato da Ulisse per identificarsi dinanzi a Polifemo per ingannarlo.
In realtà Ulisse non vuole solo ingannare il mostruoso figlio di Poseidone, ma vuole affermare quasi una sorta di anonimato, un principio ugualitario con tutti gli uomini costretti – contro il loro volere – ad affrontare le avversità della vita.
In tal modo egli si abbassa al rango di semplice perseguitato dal Fato innalzando nello stesso tempo l’intero genere umano allo stato di artefice del proprio destino, capace prima di contrastarlo e poi di modificarlo. È questo ciò che rende Ulisse un eroe moderno, drammatico ma non tragico, esemplare non solo per il suo coraggio, la sua arguzia e la sua visione pia e generosa, ma anche l’orgoglio e la giustezza della sua vendetta.
 
Lo spettacolo mette in luce, attraverso musica, immagini, video, suoni e azione drammatica, le storie più affascinanti del Laerziade, prendendo spunto dagli aspetti più eccitanti o emozionalmente più intensi, senza mai trascurare una sostanziale leggerezza, piena di amara ironia e scanzonata oggettività, come un grande autore del ‘900 – un vero rivoluzionario della letteratura mondiale – ci ha insegnato a leggere nel poema omerico.

 LOCANDINA

Documents

Link

Contact

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito