Buon Giorno, oggi è | lunedì 6 aprile 2020

Vai alla home del Piano Strategico Valle d'Itria
Loghi dell?unione Europea e della Regione Puglia

News e avvisi News e avvisi

Manifestazione d'interesse per l'adesione al Sac   Manifestazione d'interesse per l'adesione al Sac
Pubblicato da: m.ramirez

Manifestazione di interesse per l'adesione al Sac
"La Murgia dei Trulli: dal Mare alla Valle d'Itria"

La Regione con Deliberazione della Giunta n. 2329 del 29 ottobre 2010 “Disciplinare per la definizione di obiettivi, modalità e procedure per la valorizzazione e funzionamento dei Sistemi ambientali e culturali, azione 4.2.2 e azione 4.4.2 del Programma Pluriennale di Attuazione  (PPA) Asse IV del PO FESR 2007-20123. Avviso pubblico a manifestare interesse per la valorizzazione e gestione dei Sistemi ambientali e culturali”, riconosce i Sistemi Ambientale e Culturali (SAC), quale modalità operativa di attuazione delle strategie territoriali integrate di valorizzazione delle risorse naturali, culturali e turistiche della Puglia.

I SAC, intesi quali aggregazioni di risorse ambientali e culturali, partendo da un’idea forza, attraverso la definizione di un programma di interventi, promuovono la messa in rete di queste risorse, integrate e valorizzate, per promuovere l’attrattività, lo sviluppo economico, la cooperazione fra istituzioni e l’iniziativa delle imprese.

Nell’ottica di prosecuzione  del percorso di sviluppo del territorio avviato con l’elaborazione del Piano Strategico e proseguito con la proposta di riconoscimento del Sistema Turistico Territoriale,  i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli, Noci e Putignano, e le provincie di Bari, Brindisi e Taranto, intendono accogliere l’invito di partecipazione alla negoziazione definendo con una coalizione partenariale la Proposta di  candidatura del  Sistema Ambientale Culturale “La Murgia dei Trulli: dal mare alla Valle d’Itria”.

A tal  fine si intende sollecitare l’interesse all’adesione oltre che di Enti, Associazioni e Organismi di diritto pubblico con finalità di utilità sociale, culturale, ambientale e di promozione del turismo, altri enti pubblici, di organismi rappresentativi di interessi diffusi, soggetti privati senza scopo di lucro (quali associazioni ed enti di promozione sociale, culturale, turistica o sportiva), enti ecclesiastici, fondazioni ed altri soggetti, attivi sul territorio di riferimento, che contribuiscano con idee, creatività, capacità imprenditoriale ed innovazione alla definizione della Proposta di valorizzazione e gestione del SAC.

Ove vi fossero i presupposti e l’ interesse per partecipare al costituendo Sistema Ambientale Culturale, Vi chiediamo di far pervenire la vostra adesione secondo lo schema allegato, presso l’Ufficio Marketing Territoriale del Comune di Monopoli ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica: sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it

Le informazioni presenti nelle istanze di manifestazione d’interesse saranno trattate nel rispetto della legge sulla privacy, Decreto Legislativo 196/2003 e succ. modifiche.

Si precisa che la manifestazione d’interesse non assume valore vincolante né per il sottoscrittore, né per gli Enti promotori.

MODULO DI DOMANDA

Avvisi pubblici