Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 18 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
 
Vai alla home del Piano Strategico Valle d'Itria
Loghi dell?unione Europea e della Regione Puglia
Aree tematiche

Il Piano Strategico - Le linee d'intervento Il Piano Strategico - Le linee d'intervento
Le Amministrazioni interessate hanno, da tempo, attivato percorsi comuni orientati ad esperienze di progettazione tese alla gestione unitaria del territorio.

In relazione ad esse, e ponendo a sistema i diversi progetti in atto (Patto Territoriale, PRUSST, PIT, PIS) è stato possibile, già nella fase di presentazione della proposta di Piano Strategico, definire le LINEE D’INTERVENTO, intese quali linee di forza, specifici patrimoni, sulle quali le Amministrazioni, gli operatori pubblici, gli attori economici, le forze sociali e del terzo settore sono chiamati a proporre e sviluppare azioni e progetti.

I Ambiente e Territorio: avvio di un percorso di “valorizzazione ambientale” che orienti verso la sostenibilità lo sviluppo economico e territoriale e miri alla ricerca della qualità nella realizzazione delle grandi e piccole trasformazioni urbane e nelle riconversioni insediative attraverso la progettazione di nuove centralità e l’utilizzo di sistemi innovativi, certi che essere virtuosi dal punto di vista ambientale non significa rinunciare al vero sviluppo moderno.
II Economia: promozione di una rinnovata “missione” economica e produttiva centrata sul potenziamento del settore turistico ed agro-industriale, sull’innovazione, sul sostegno al sistema delle imprese, sul rafforzamento e la qualificazione delle risorse umane per promuovere lo sviluppo, l’internazionalizzazione, l’inclusione sociale e le pari opportunità.
III Infrastrutture: sviluppo di un sistema integrato di infrastrutture al servizio della mobilità interna e del sistema economico territoriale. Si tratta di migliorare le infrastrutture, la qualità urbana e i sistemi di comunicazione, potenziando, in tal modo, l’attrattività del territorio.
IV Identità dell'Area, Servizi e Welfare: costruzione di una nuova identità d’area e di una immagine unitaria del territorio attraverso la promozione della cooperazione istituzionale per rafforzare l’efficacia dei processi di sviluppo del territorio. Ripensare i servizi alla persona – verso un welfare diffuso.


Approfondimenti

Amministrazioni Provinciali di:

  Comuni di:

Provincia di Bari
Provincia di Brindisi
Provincia di Taranto
 
Comune di Monopoli CAPOFILA
Comune di Alberobello
Comune di  Castellana Grotte
Comune di Cisternino
Comune di Martina Franca
Comune di Locorotondo
Comune di Noci
Comune di Putignano
Bari
Brindisi
Taranto
 
Monopoli
Capofila
Alberobello
Castellana Grotte
Cisternino
Martina Franca
Locorotondo
Noci
Putignano
 
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito